Passa ai contenuti principali

la meta di vacanza che consiglierei e perchè
consigli di viaggio

Siamo quasi arrivati alle vacanze estive, ed è talmente tanta la voglia di riposarmi che un bel post che parla di vacanze ci sta proprio bene!
Come destinazione si va tutti a Pescasseroli!
Pescasseroli è in provincia dell' Aquila ed è il centro più importante del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Secondo me se si hanno figli piccoli e si vuole andare in montagna è una meta interessante.
Noi ci siamo andati due anni fa (lo Gnomo aveva 1 anno e mezzo) e ci siamo trovati proprio bene. Ci sono delle escursioni adatte anche per i bambini e molto suggestive.
Ecco qualche consiglio su cosa andare a vedere:

  • la Riserva Integrale della Camosciara è stata chiusa al traffico motorizzato. E possibile visitare la riserva solo a piedi, noleggiando bici, in trenino o a cavallo. Noi siamo andati su una carrozza trainata da cavalli all'andata e al ritorno abbiamo preso il trenino (già solo così per lo Gnomo è stata una mega avventura). C'è un tratto di strada da fare a piedi per giungere alle cascate.  Lungo il percorso, con un po' di fortuna, è possibile anche avvistare animali selvatici tra cui:Cervi, Caprioli, Camosci, Volpi, Rapaci, Lupi ed Orsi.
  • il Lago di Barrea e i tre borghi che si affacciano su questo lago: Barrea, Villetta Barrea, Civitella Alfedana
  • l'area faunistica del lupo a Civitella Alfedana (con un po' di fortuna si possono avvistare lupi e linci in semilibertà)
  • Opi  che conserva il fascino della posizione e la fisionomia tipica delle comunità pastorali d'altura
  • Il Centro Visita del Capriolo di Bisegna

Abbiamo soggiornato all'hotel Bamby, che abbiamo scelto perché aveva la piscina e una bella area attrezzata per i bambini.


Per finire aggiungo un po' di foto









 
 
 










Commenti

  1. prendo immediatamente nota del tuo suggerimento, anche xchè Pescasseroli proprio non lo conoscevo, e mi sembra essere una meta ideale per i bambini che amano stare a contatto con la natura.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Noi ci siamo stati quest'inverno a febbraio e abbiamo alloggiato al tuo stesso Hotel :) mamma mia quanta neveeee! Ci siamo trovati benissimo e mi piacerebbe molto tornarci in primavera estate! Belle foto!

    RispondiElimina
  3. Pescasseroli l'ho scoperta l'anno scorso (vergogna! da Roma è poco più di due ore) ed è stata una gran bella scoperta! Dintorni splendidi, montagne che non sfigurano nel confornto con le Alpi, paesino carinissimo e dolcetti locali da urlo... proprio vero, spesso andiamo a cercare all'estero le meraviglie che invece sono "dietro la porta di casa"!

    RispondiElimina
  4. Anni fa ho visitato l'Aquila ma non ho avuto tempo e modo per altro. E' un posto incantevole da tenere in lista. ciao Paola

    RispondiElimina
  5. Ma che bei posti... l'anno scorso sono stata a Prati di Tivo davanti al Gran Sasso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prati di Tivo era la nostra alternativa a Pescasseroli, ma ancora non ci siamo stati

      Elimina
  6. Ci sono stata anni fa, cavoli se ero giovane, avevo nemmeno 20 anni!!!Però visto che non dista molto da qui, mi organizzerò per portarci tutta la famiglia, magari campeggio sarebbe una bella esperienza, peccato che il mio compagno odia il campeggio!!!Caso mai lo lascio a casa!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Non conosco questi posti, spero un giorno di andarci. Ciao

    RispondiElimina
  8. Pescasseroli quanti ricordi, ci sono quando avevo credo 12 anni con i miei genitori, abbiamo dormito nel Parco Nazionale col sacco a pelo sotto gli alberi, con mia madre chiusa in macchina che ha passato la notte a controllare che non arrivasse un animale qualsiasi a mangiarsi......... Me lo ricordo come fosse ieri, anche se sono passati ben 34 anni, come brillavano quella notte di agosto le stelle, mi ricordo che non riuscivo ad addormentarmi tanto ero incantata..... e poi lo confesso, a furia di sentire mia madre, un po di fifa che arrivasse davvero un orso ce l'avevo!!!!! (eheheheh)
    Un abbraccio e complimenti per il bellissimo articolo
    Moni

    RispondiElimina
  9. quanti ricordi da bambina, grazie per aver evocato pensieri giovanili

    RispondiElimina
  10. Quanti bei posti ci sono, ancora tutti da scoprire!!!

    RispondiElimina
  11. Hai scelto un posto meraviglioso al quale sono affezionata tantissimo! Adoro quelle montagne! Quei paesaggi mi emozionano sempre! Grazie!

    RispondiElimina
  12. Noooooo! Non ci credo ...
    E chi se l'aspettava di trovare Pescaseroli qui???
    Ci sono andata in campeggio con mio papà e mio fratello quando avevo 11 anni e ne conservo uno splendido ricordo. Soprattutto di tutta la storia dei lupi ... E' qui che per la prima volta ho capito che i lupi non sono così cattivi come ce li dipingono le favole ma obbediscono solo alla legge della catena alimentare. Beh! per l'età di allora è stata una bella lezione, che ricordo tuttora ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi invece ci siamo appassionati agli orsi!!! Negli appennini ci sono tanti bei posti che consideriamo "dietro l'angolo" e che però vale la pena visitare!!!

      Elimina
  13. bello!!! grazie per aver condiviso questa piccola perla italiana! :D

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che fra capo e collo mi capiterà a fine luglio di poter andare quattro giorni a Pescasseroli con i miei genitori?!

    RispondiElimina
  15. Pescasseroli, Prati di Tivo. . . posti fantastici. Sono le nostre mete invernali per le settimane bianche corte e ogni volta che vado penso che vorrei viverli anche d'estate ed il tuo racconto mi conferma che varrebbe veramente la pena!

    RispondiElimina
  16. Io d'inverno non ci sono mai stata, ma penso che prima o poi rimedierò!

    RispondiElimina
  17. Sai che ci andiamo venerdì? Mi sono riletta il tuo post per no perdere i consigli di chi è già stato. Non ho trovato posto al cerbiatto ma per il resto cercherò di seguire i tuoi consigli. Credo che le mie bambine gradiranno voglio sicuramente fare riserva camosciara e lago Barre...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vacanza! Fammi sapere come ti sei trovata:-)

      Elimina
  18. Interessante...non lo conoscevo!prendo nota

    RispondiElimina
  19. ...... quando finirò questo giro dei post della staffetta devo prendermi un anno di vacanza per visitare tutti questi magnifici posti!!!! Ciao grazie Simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Il Gufo pasticcione

Il gufo è uno degli anomali che a me piacciono di più. Misateriosa creatura della notte, è da sempre sinonimo di saggezza. In molte delle culure antiche il gufo è considerato una figuras magica. Ad esempio, i nativi americani associavano il significato del gufo alla saggezza e al fatto di essere il guardiano di tutti i tipi di saperi. Questo si deve al fatto che questo uccello è un grande combattente contro le condizioni avverse del clima, ma soprattutto riesce a vedere di notte. In epoca medioevale nel centro Europa si diceva che questi animali fossero in realtà streghe e maghi. Da quel momento si considera questo animale come parte della famiglia delle streghe. E visto che io, di fatto, sono una strega saggia, ho deciso di realizzare un piccolo gufo da appendere al pomello di un cassetto della mia postazione craft. Ora vi racconto anche come ho fatto. Ho preso: una rondella di legno bianca (comprata chissà dove),  2 occhietti mobili 1 filo di corda giallo (di quelli che chiudono l

Mini ghirlanda con perline di legno

  Buongiorno! Partecipo anche questo mese al Resto Amistoso 162 organizzato questo mese da Ovillo de Eli .  Tema della challenge sono le perline e io mi sono affidata alle mia scorta di perle di legno. Vi dico subito che non era questo il progetto che avevo in mente e che ho provato a fare con scarsi risultati.  E così ho scelto il mio piano B, la ghirlanda di perle di legno. Un progetto semplice, veloce da realizzare ma che mi dà sempre tanta soddisfazione perché può essere personalizzato in molti modi.  Per realizzare la ghirlanda servono: Perline di legno Filo di ferro Nastrino colorato Ho infilato le perline nel filo di ferro che ho poi chiuso a cerchio con l'aiuto di una pinza. Ho decorato con del nastro colorato. Con questo post partecipo a 

Tutorial: come realizzare una ghirlanda di Pasqua

 Sono molto, molto contenta di farvi vedere la mia nuova creazione: la ghirlanda di Pasqua. Le giornate si sono allungate e, anche se continuano a rimanere freddine, l'aria di primavera comincia a sentirsi. Così io ho deciso di aprire la scatola delle cose ancora da fare e di tirare fuori un po' di materiale. Per questo progetto sono serviti: Ghirlanda di polistirolo 3 uova di polisitolo spago nastro di iuta ortensie essiccate merletto rosa colla a caldo Prima di tutto ho rivestito con lo spago le uova di polistirolo: due con lo spago marrone e una con lo spago bianco.  Ho poi rivestito la ghirlanda con il nastro di iuta e assemblato il tutto dando un tocco di colore con il merletto rosa. Vi lascio qui il video tutorial che potete trovare sui miei canali social. Fatemi sapere se vi è piaciuta e che cosa state realizzando voi per Pasqua!

Segnalibro pirografato

Tra le tante tecniche che ho provato in questi anni di blog ancora non ero arrivata a sperimentare la pirografia. I perchè sono tanti, primo fra tutti è che io non sono capace a disegnare e quindi mi sono tenuta sempre piuttosto lontana da tutto ciò che poiteva avcvicinarsi al disegno e poi, cosa fondamentale, non avevo un pirografo. Il primo ostacolo è stato superato dall'età e dalla pratica. Non è che io invecchiando sia diventata brava a disegnare, piuttosto ho scoperto che alcune cose riesco a disegnarle senza che il risultato sia proprio pessimo: poche cose, elementari, ma mi accontento. Per quanto riguarda il pirografo devo ringraziare una mia amica che me lo ha regalato. Il primo tentativo di pirografia è stato pessimo perchè io, giustamente, ho letto un po' di tutorial dopo aver pasticciato su una tavoletta di legno e non prima! Ho subito scoperto che il legno deve essere perfettamente liscio per facilitare il tratto (che poi il legno brucia ugualmente, ma se il legno n