Passa ai contenuti principali

Ispirazioni&Co.: tutte le novità per il 2016

Questo è il primo post del nuovo anno che scrivo e non ho nessuna intenzione di fare elenchi di buoni propositi o proclami di stravaganti progetti che mai realizzerò. Anche se, a dire il vero, tutta la mia famiglia è nata in anni bisestili (1972, 1976, 2008) e a me gli anni bisestili stanno particolarmente simpatici.

Non voglio divagare eh! Volevo solo rompere un po' il ghiaccio e arrivare al nocciolo della questione.

Federica, Fabiola, Rosalba ed io abbiamo lavorato durante quest'ultimo mese e durante le vacanze natalizie a delle importanti novità per Ispirazioni&Co.

Le novità riguarderanno tutti quanti vorranno giocare con noi e partecipare alla nuova stagione di Ispirazioni.

Mettetevi comodi, leggete con calma, che io comincio a spiegarvi.

Prima di tutto vi annuncio il nuovo banner di Ispirazioni&Co che dovrà essere obbligatoriamente messo sotto tutti i post inseriti in raccolta.


Ma perché mai le Comari hanno deciso di cambiare d'abito e di creare un nuovo banner? era così tanto brutto il precedente? C'era tanto bisogno di una operazione di restiling?

La verità è che altre cose frullavanto in testa alle quattro amiche..

Abbiamo deciso che era giunto il momento di crescere, di ampliare i nostri orizzonti e le nostre ispirazioni, di uscire dal "gruppo chiuso" che ci coccola e ci protegge e di affrontare la rete tutta.

Come? Con due belle pagine una per Facebook e una per Google+.



Cosa potrete trovare nelle pagine?

It’s Isp&Co TIME è il diario creativo di noi Gente di Ispirazioni & CO. Una gallery work in progress che raccoglie l’essenza del progetto Ispirazioni & CO.

Nella pagina potrete trovare tutti i post che faranno parte delle raccolte del 2016 mano mano che saranno inseriti in raccolta e quelli del 2015 nella data della loro pubblicazione nell'anno precedente. Un po' come già fa facebook che ogni tanto ci ripropone i nostri post di un anno prima.

Le nuove ispirazioni, che saranno indicate con: ‪#‎ispirazioniandco‬ + ‪#‎temadelmese‬.
Le ispirazioni passate, che verranno riproposte con: ‪#‎backto‬ + #ispirazioniandco + #temadelmese.

Una gallery tutta da vedere, da vivere, da ricordare, da condividere.

Tutto qui? No, certamente! Già che c'eravamo abbiamo deciso di mettere mano al regolamento per renderlo più chiaro e a scanso di equivoci.

Eccolo qui, allora, il regolamento ufficiale di Ispirazioni&Co.

Obiettivo
Ispirazioni & Co. nasce dalla voglia di liberare la propria creatività, lasciandosi ispirare dai temi, che verranno proposti mensilmente. L’intento è quello di divertirsi, incuriosirsi, scoprire, conoscere, sperimentarsi e condividere le infinite strade che può prendere un’idea.

L’obiettivo è solo uno: immergersi nel tema del mese, interpretandolo, parlandone, vivendolo.

Le Comari e i loro blog
Ispirazioni & Co. nasce dall’incontro di Barbara, Fabiola, Federica, Rosalba, le Comari.
Le potete trovare sui loro blog: Accidentaccio (Barbara), Pinkg (Fabiola), Squitty dentro l’armadio (Federica), Cucito per te (Rosalba).

Tutti gli altri
Tutti possono partecipare ad Ispirazioni & Co. Non occorrono capacità particolari. Basta avere fantasia e avere voglia di esprimersi.
Non è indispensabile avere un blog.

Il tema del mese e i post delle Comari
Ogni primo martedì del mese una delle Comari, a rotazione, propone il nuovo tema, pubblicando un post con la sua personale interpretazione dello stesso.
È il primo di quattro post, che possiamo definire ufficiali e che vedono protagoniste le ispirazioni di tutte le Comari. Pubblicati sempre di martedì danno continuità all’iniziativa.
Un quinto post, scritto dalla Comare che ha proposto il tema, chiude il mese. È una sorta di approfondimento, che potrà avere le caratteristiche più diverse.

I vostri post
Chiunque ha un blog può scrivere uno o più post, ispirandosi al tema del mese. Il tema può essere interpretato nella maniera, che si ritiene più opportuna e più confacente alla propria personalità, ai propri interessi o semplicemente alla voglia del momento.
Vi piacciono i lavori manuali? Divertitevi con tecniche e materiali diversi.
Amate scrivere e tremate solo a vedere un paio di forbici, un ago, un uncinetto? Bene, raccontateci una storia, un aneddoto, scrivete una poesia.
Siete dei lettori accaniti? Ancora meglio: recensioni, proposte di lettura, spunti di riflessione.
La vostra passione è la cucina? Regalateci la vostra ricetta in tema.
Amate fotografare? Catturate momenti speciali e lasciatevi ispirare dalla vita di tutti i giorni. Disegnate, dipingete, pasticciate con i colori? Mostrateci i vostri lavori.

Insomma un solo tema e possibilità infinite.

N.B. Non verranno accettati post sponsorizzati

Il banner
Ci stiamo divertendo un sacco, inutile negarlo, ma non ci divertiremmo di più, se altre persone si aggregassero al nostro gruppo di visionari, come qualcuno l’ha definito? E poi noi di Ispirazioni & Co. siamo orgogliosi di Ispirazioni & Co. e ci piace farlo sapere in giro.
Il banner serve a questo: a far conoscere la nostra iniziativa e a dire al mondo che … noi ci siamo!
Vi chiediamo, pertanto, di inserirlo nel vostro post assieme al banner mensile, che ovviamente cambierà di mese in mese.

La raccolta
Il post può essere inserito nella raccolta mensile, usando la finestrella Inlinkz, che troverete in fondo ai post ufficiali delle quattro Comari.
Le raccolte mensili andranno a confluire automaticamente nella raccolta generale.
In caso di difficoltà o di impossibilità, le Comari potranno aiutarvi oppure provvedere ad inserire il post in vostra vece.
La raccolta dura sempre 30 giorni.

La condivisione
I post in raccolta verranno automaticamente condivisi sui profili Facebook, Google+ e Twitter delle Comari ed entreranno nelle bacheche di Pinterest, quella generale e quella mensile. Verranno naturalmente inseriti nelle nuove pagine di Ispirazioni & Co.

Il gruppo Facebook e la community Google+
Un altro modo divertente di partecipare ad Ispirazioni & Co. è entrare nel gruppo Facebook o nella community Google+ (o anche in tutte e due, se vi va).
Non serve avere un blog per giocare con noi, perché l’obiettivo è uno solo: saccheggiare la rete in cerca di tutto quanto fa tema del mese. Dovete solo scatenarvi e cercare, cercare, cercare. E naturalmente proporre, proporre, proporre.

Nei gruppi non c’è alcun limite temporale e c’è un solo vincolo si parla solo del tema del mese o dei temi dei mesi passati. La lista degli stessi sarà chiaramente indicata sia nel gruppo che nella community.
Nei gruppi potrete naturalmente condividere i vostri post, gli stessi che, come ho detto prima, potete inserire nella raccolta. Faccio una precisazione, perché ci sono stati alcuni dubbi nel corso dell’anno a questo proposito. Condividere i vostri post nei gruppi, non significa automaticamente entrare nella raccolta. I post entrano in raccolta, solo se voi ce li mettete! E’ sicuramente vero che le Comari ricordano e segnalano le dimenticanze, ma siete voi a dover provvedere all’inserimento nella raccolta. Ricordiamo che la rete è fatta anche da gente, che non è iscritta a nessun social.

Anche per i post non c’è alcun limite temporale, perché potrete inserire il vostro contributo anche dopo la chiusura della raccolta. Vi è venuta un’ispirazione improvvisa, dopo qualche mese e vi è venuta voglia di scrivere un altro post? Vi siete ricordati di un vecchio post in tema? Siete appena arrivati e avete un sacco di post, che avreste potuto inserire, ma è troppo tardi per metterli in raccolta? Poco importa, segnalateli, noi vi leggeremo comunque.

Insomma nel gruppo e nella community: contributi vostri o di altri, in qualsiasi forma; nessun limite temporale; tema del mese in corso o dei mesi precedenti.

Le Comari, che ovviamente saltellano dal gruppo alla community e dalla community al gruppo, provvederanno a far arrivare le vostre segnalazioni e i vostri post … dall’altra parte. In pratica: sarete sempre ovunque comunque, anche se di social proprio non ne volete sapere.

Le bacheche di Pinterest
Inserire nel vostro post un’immagine che non sia il banner non è certamente obbligatorio, ma è sicuramente consigliabile. Le bacheche su Pinterest sono raccolte visuali e chi segue Ispirazioni & Co. con questo social non viene ovviamente attirato e incuriosito dal testo scritto, visto che lo spazio per le didascalie è pure poco. Una sequenza di banner tutti uguali dentro ad una stessa bacheca, sminuisce il valore della bacheca stessa. Un’immagine scelta con cura può fare la differenza. Pensateci!

Detto questo e concludendo questo lunghissimo post, non ci resta che dirvi dove potete trovare noi di Ispirazioni & Co.
… sui blog delle Comari …
Accidentaccio – Barbara
Pinkg – Fabiola
Cucito per te – Rosalba

… nella raccolta generale di tutti i post …
 
… nel gruppo e nella community …

… nelle pagine …
 
… nelle bacheche di Pinterest …
 
A me non resta che ricordarvi che domani si parte ufficialmente con il primo tema del nuovo anno. passatemi a trovare in mattinata e ne saprete di più!

Commenti

  1. Allora non ci resta che partire!

    RispondiElimina
  2. Tutto pronto anche per domani!

    RispondiElimina
  3. Letto e presa visione :) :) questo post ci voleva proprio!!! Attendiamo impaziente il tema di gennaio!!

    RispondiElimina
  4. Letto e presa visione :) :) questo post ci voleva proprio!!! Attendiamo impaziente il tema di gennaio!!

    RispondiElimina
  5. Nata nell'anno bisestile pure io :) Tutti anni importanti gli anni bisestili per me, una sorta di appuntamento con il destino; mi è successo sempre di tutto, un bel mix da stremare :D
    Stiamo a vedere che succede (con spirito) eh?
    Letto e recepite le novità. ..
    Al via!
    Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato di qua e aver lasciato un commento

Post popolari in questo blog

Guest Post di Decoriciclo: LA PASTA DI LEGNO

Sono tanto contenta oggi di poter ospitare il post di Daniela. Il suo blog decoriciclo mi piace un sacco e poi lei sa utilizzare, bene, tantissime tecniche.
Oggi ci parla della PASTA DI LEGNO che cos'è? Leggete il suo post!!!

Giocare con i libri: Pezzettino con i mattoncini di mais

Mi piace lavorare e pasticciare con lo Gnomo, soprattutto quando il rapporto è paritario e lavoriamo in sinergia.
Questa volta io ho proposto di giocare con i mattoncini di mais e lo Gnomo ha proposto di ricostruire i personaggi del libro di Lionni "Pezzettino" con i mattoncini.

decorazioni per Pasqua: cestino porta uova in feltro

Ho una casa in subbuglio, il trasloco è alle porte, ma io di stare con le mani in mano proprio non ci riesco! E poi anche Pasqua si avvicina e anche nel marasma scatoloni - cose da buttare - cose da lavare non vogliamo preparare almeno una piccola decorazione? Una macchia di colore nel caos?